Anna Belussi
Sono nata nel 1961, a 20 anni mi sono inserita nel mondo lavorativo della cooperazione sociale. In questo ambito ho avuto l’opportunità di crescere, oltre che professionalmente, anche umanamente grazie alle problematiche e alle situazioni che il mio lavoro ogni giorno mi presentava.
Ho iniziato la pratica yoga a venticinque anni, dopo qualche anno interrompo per dedicarmi ad altre esperienze di espressività corporea.
A 35 anni mi sono iscritta ad un corso di meditazione al Centro Ananda di Bergamo, qui l’incontro Ida Pezzini.
Da allora son passati 20 anni ed ancora il sabato pomeriggio è dedicato alla meditazione, al confronto con alcuni compagni e compagne di viaggio con la guida solerte di Ida.
Con questo stesso gruppo ho partecipato, per una quindicina di anni, ad un seminario annuale sul Garda, in un luogo che di per sé agevola la pace con se stessi, con gli altri, con il creato .
Nel tempo ho ripreso la pratica dello yoga, ne ho approfondito lo studio iscrivendomi al corso quadriennale dell’ Istituto Superiore per la Formazione Insegnanti Yoga (ISFIY ) che ho concluso nel 2008.
Ho partecipato a Nembro ai corsi di Marisa che pazientemente mi ha incoraggiata a sperimentare nel concreto la mia formazione offrendomi la conduzione dei suoi corsi mattutini, che tutt’ora conduco.
In passato ho avuto l’opportunità di proporre la pratica yoga a:
– persone con disabilità presso un servizio territoriale di Seriate
– malati oncologici presso gli ex ospedali riuniti di Bergamo.
Oltre a Nembro sono istruttrice yoga presso l’associazione Sportime di Bergamo.
Con il tempo sono diversi gli incontri, i percorsi , i maestri, che ho avuto la fortuna di incontrare. Ultimamente mi sono concentrata principalmente su Vimala Thakar, Antonio Gentili e Antonia Tronti utilizzando alcuni loro seminari e scritti come traccia per me stessa e le mie proposte.
Cosa mi piace dello yoga?
Il fatto che tale pratica partendo dal nostro corpo, dalla nostra e nella nostra materia più materia, attraverso un lento processo di consapevolezza ci avvicina al nocciolo della nostra essenza, e dal sé si annusa , si intravedere il soffio dello Spirito.
E-mail: anna@yoganembro.it
Anna Cattaneo
Sono nata a Bergamo nel febbraio del 1980. Amo l’inverno ma attendo con trepidazione ogni estate.
Sono cresciuta in una famiglia numerosa a fianco di 5 fratelli. Con loro e altri amici, ho trascorso giocando la mia infanzia, misurandomi da subito con le luci e le ombre della fraternità.
Dopo il Liceo Socio-psico-pedagogico mi sono iscritta all’Università – Scienze Pedagogiche iniziando da subito a lavorare nel campo dell’educazione.
A vent’anni grazie ad un’amica ho cominciato a frequentare un corso di yoga e da lì, in modo più o meno continuo, ho mantenuto la pratica fino ad oggi.
Lavorare sul corpo per orientare la mente alla scoperta della propria essenza, mi pare un cammino che valga la pena di essere intrapreso.
Nel 2010 ho conosciuto Anna Belussi e qualche anno dopo Antonia Tronti, frequentando i suoi seminari. Entrambe mi hanno spronata a frequentare la scuola per divenire insegnante, cosicché nel 2016 mi sono iscritta alla Scuola A.F.Y. Federazione Mediterranea Yoga condotta da Antonio Nuzzo, Willy Van Lisebeth e Wanda Vanni, diplomandomi nel 2020.
Dal 2019 mi sono introdotta nella ASD YOGA UISP SOLE LUNA di Nembro sperimentandomi come insegnante e conducendo un Corso canonico al mattino e Corsi brevi presso strutture residenziali psichiatriche.
Ogni anno cerco di frequentare seminari con Antonia Tronti e Antonio Gentili che sono, ad oggi, miei riferimenti per spingermi un poco più in là nella ricerca delle profondità del nostro Esser-ci.
Bruna Algeri
Nata a Bergamo nel 1967, l’incontro con lo yoga avviene nel 1988 attraverso “L’ autobiografia di uno yogi “ di ParamahansaYogananda , cui fa seguito un periodo di pratica da autodidatta , con la sporadica frequenza ai corsi proposti nel centro di Gualdo Tadino (PG) dal suo discepolo Kriyananda.
Nello stesso periodo l’incontro e la condivisione con Signori Marisa, la conduttrice storica di Nembro, mi sollecita ad approfondire lo studio dello yoga.
Frequento la scuola quadriennale a Verona organizzata dall’ ISYCO (Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale) patrocinato dal Dipartimento di Orientalistica Università degli Studi di Torino, e conseguo il diploma nel 2012
Nel contempo mi diplomo presso l’AIYB (Associazione Italiana Yoga Bambini) associata alla Federazione Mediterranea Yoga ; a seguito di questa formazione rivolta ai bambini, mi inserisco come esperta yoga nella scuola primaria di Nembro
La personale propensione verso il mondo della disabilità che ho frequentato in passato come volontaria, e che da qualche anno mi vede attiva nel coro “Liberi Suoni” (con la presenza di persone disabili ) mi ha portato a costituire un corso a Colzate rivolto a ragazzi disabili, da tre anni l’esperienza procede positivamente .
Oltre agli interventi nei plessi scolastici di Nembro, conduco corsi di yoga per bambini e adulti in palestra e all’aperto nel periodo estivo, nell’ambito delle proposte della nostra associazione.
E-mail: bruna@yoganembro.it
Francesco Sarnataro
Napoletano, pratico yoga da circa 45 anni avviato su questo cammino da Marisa Signori.
Amo il mare, l’azzurro in tutte le sue tonalità fino al blu, il buon cibo, la musica, teatro e cinema.
Nel 2008, a Milano, termino il Corso quadriennale organizzato dall’ISFIY (Istituto Superiore per la Formazione Insegnanti Yoga) conseguendo il diploma con un approfondimento sul tema “Azione e immobilità: l’āsana come metafora della vita quotidiana” con la docente Doralice Lucchina.
Nel 2009 e 2010 frequento settimane di aggiornamento con Piera Scarabelli, già insegnante del Corso ISFIY sul testo “YOGA SUTRA di Patanjali”, testo base della tradizione Yoga.
Piera Scarabelli, che ha anche seguito l’insegnamento di Gerard Blitz, con Massimo Vinti ha scritto il testo “Yoga Sutra: il più antico testo di yoga con i commenti della tradizione” – Editore MIMESIS, 2012.
Nel 2012 concludo il “Biennio di specializzazione YMT – Yoga and Meditation Training 2010-2012” organizzato da YOGA and MEDITATION TRAINING di Milano e AHYMSIN – Association of Himalayan Yoga Meditation Societies International.
Il biennio è stato condotto da Susi Stefanini, Daniele Belloni, Swami Nitya Muktananda, Swami Ritavan Bharati, Marilia Albanese ed altre/i docenti.
Nel 2017 – 2018 completo il “III Master di postformazione di insegnanti di yoga” (60 ore) organizzato dalla Federazione Nazionale di Yoga Sadhana – Spagna (https://www.yogasadhana.eu/).
Il Master, con la direzione didattica di Carlos Fiél, è stato condotto dallo stesso Carlos Fiél e da Juan Carlos Marquez, Curra Berrocal, Carlos Escuin, Elena Garcia y Carlos Mateo.
Dal Gennaio 2021 frequento regolarmente l’Associazione AMIGOS DEL DESIERTO (Amici del Deserto), una rete aperta di meditatori, fondata nel 2014 da Pablo d’Ors in Spagna.
La Rete partendo dalla Spagna si è diffusa in particolare in Italia e Sud America con l’obiettivo di approfondire e diffondere la pratica della meditazione, meglio di persone interessate all’esperienza interiore del silenzio, secondo la tradizione dei Padri del deserto. ( https://www.amigosdeldesierto.org/ )
Frequento regolarmente e con molto piacere Corsi annuali di aggiornamento con vari insegnanti tra i quali Antonia Tronti, Antonio Nuzzo, Carlos Fiél, Susi Stefanini.
Dal 2008 conduco a Nembro Corsi di yoga per adulti in palestra e Corsi di yoga all’aperto, organizzati dall’ASD YOGA SOLE LUNA di Nembro.
E-mail: sarnataro.francesco@gmail.com
Leone Paccani
Nel mio lavoro mi occupo come ASA (Ausiliario Socio Assistenziale) del benessere dei residenti presso la RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) di Casnigo.
Pratico yoga da 20 anni e ho iniziato frequentando i corsi di Tino Noris.
Nel 2000 mi sono iscritto al “Corso di insegnanti di hatha yoga“ presso l’EFOA University di Roma e nel 2006 ho conseguito il diploma di insegnante di hatha yoga diventando allievo di Francoise Berlette e di Roberto Laurenzi , fondatori dell’EFOA Universiy con i quali prosegue una proficua collaborazione.
La mia pratica e il mio insegnamento approfondicono dell’hatha yoga la rigenerazione posturale e la Yogaterapia.
Dal 2004 conduco a Nembro corsi di hatha yoga per adulti organizzati dall’ASD YOGA UISP SOLE LUNA di Nembro e lezioni di yoga a privati.
E-mail: leone@yoganembro.it